AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANE - POR Campania FESR 2014-2020
Miglioramento complessivo della competitività a livello globale, attraverso l’ingresso nel mercato tedesco, francese e spagnolo, caratterizzati da un crescente sviluppo economico. Crescita della struttura aziendale determinata dallo sviluppo di nuovi canali commerciali.
Il progetto NeApolis, cofinanziato mediante il POR Campania FESR 2014-2020, è finalizzato ad incrementare la presenza dell’azienda a livello internazionale ed è stato sviluppato seguendo un pattern progettuale suddiviso e pianificato per tipologie di intervento.
Una prima fase di supporto specialistico, costituito da:
Una seconda fase relativa alle Azioni di Comunicazione, che ha visto:
Una terza fase di utilizzo temporaneo di uffici e/o sale espositive all’estero:
Una quarta fase più propriamente operativa inizialmente prevedeva:
Alla luce della sopravvenuta emergenza epidemiologica i due interventi sono stati svolti sottoforma di Webinar.
L’elaborazione di un Piano di Marketing per l’Internazionalizzazione ha portato all’individuazione della strategia di penetrazione più adeguata al raggiungimento degli obiettivi prefissati: la modalità di ingresso diretta ha dato la possibilità di instaurare un rapporto diretto con il mercato di riferimento dei paesi target individuati, permettendo un controllo maggiore sull’andamento del mercato e una maggiore stabilità in termini di operatività e sicurezza.
La consulenza legale inerente alla contrattualistica internazionale ha permesso di concretizzare la succitata strategia dell’ingresso diretto, mediante la collaborazione con referenti del posto, potenziali clienti e partners, e ha visto una rilevante attività interlocutoria volta a elaborare e pianificare piattaforme contrattuali condivisibili con i soggetti terzi.
La consulenza e relativo deposito e protezione del marchio aziendale e dei prodotti nell’Unione Europea ha consentito di registrare i marchi di T&T e proteggerne la proprietà intellettuale, avendo da un lato fissato talune identità aziendali di T&T e dall’altro provveduto alla tutela delle stesse mediante sorveglianza e controllo di marchi similari negli abiti europei prescelti.
Per quel che concerne le Azioni di Comunicazione, di grande utilità ai fini promozionali si è dimostrata la realizzazione di un nuovo sito web multilingue e l’adeguamento del materiale informativo aziendale ai mercati internazionali. La visibilità aziendale è aumentata, come dimostrato dal posizionamento sul web e dal notevole numero di soggetti che visitano quotidianamente il sito.
L’apertura della sede temporanea a Barcellona ha consentito di usufruire degli spazi sia come sale espositive con materiale e campionari di T&T che per organizzare meeting specialistici con gruppi di aziende, fornitori e professionisti privati e improntare contratti per la manutenzione di tratti della rete ferroviaria locale.
Gli interventi di Incoming di operatori esteri e Incontri bilaterali/Workshop e seminari sono stati rimodulati e realizzati come evento virtuale sottoforma di webinar, essendo impossibile l’attuazione degli stessi in modalità in presenza data la situazione epidemiologica da Covid-19 e le disposizioni ministeriali in merito. Il webinar effettuato (22 gennaio 2021) ha visto la partecipazione di numerose aziende, che hanno approfondito aspetti tecnici e tecnologici del sistema CoLMeS in primis e in generale dei prodotti e servizi di T&T, ponendo grande attenzione anche agli aspetti di adattabilità di questi prodotti sui mercati internazionali vagliati durante la videoconferenza interattiva.
A valle dei risultati progettuali, il progetto di internazionalizzazione NeApolis e le strategie con esso attuate hanno portato a un arricchimento sia in termini di nuovi contatti acquisiti e dunque di nuove opportunità commerciali, in quanto ha permesso l’instaurazione di nuovi rapporti di partnership con aziende dei paesi target Francia, Spagna e Germania; sia una crescita aziendale in fatto di organizzazione interna, di meccanismi e di capacità decisionali in fatto di canalizzazione delle risorse disponibili.