SINTONIA

(Sistema di monItoraggio dell'iNfrastruTtura della traziONe elettrIca ferroviariA)  


CUP: B67H22002640007


AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLE MPMI CAMPANE NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI SVILUPPO SPERIMENTALE, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INDUSTRIALIZZAZIONE. 

Progetto realizzato in collaborazione con il partner Techno-Rail s.r.l. con il cofinanziamento dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania, nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 Asse Prioritario 3 - Competitività del sistema produttivo.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare il processo di manutenzione dei gestori dell’infrastruttura ferroviaria/metropolitana/tranviaria mediante la realizzazione di una Piattaforma di Misura e Monitoraggio dello stato della Linea di Contatto, che è la parte dell’infrastruttura ferroviaria dedicata alla trasmissione dell’energia elettrica dai punti di generazione ai veicoli (treni, metropolitane, tram, mezzi d’opera, etc.) che percorrono la sottostante linea ferroviaria. Mediante il pantografo, il locomotore preleva l’energia necessaria alla marcia del veicolo dal conduttore che costituisce la linea di contatto; l’efficienza ed il corretto funzionamento del processo di captazione dell’energia è legato al mantenimento nel tempo delle caratteristiche geometriche e di spessore residuo del conduttore.

Il Progetto SINTONIA prevede la realizzazione di uno strumento di misura dei parametri geometrici e dello spessore residuo della Linea di Contatto e di una piattaforma software di raccolta, elaborazione, presentazione dei dati raccolti che, mediante la definizione di opportuni algoritmi e sfruttando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dal data mining, permettano di determinare “dinamicamente” e in maniera “proattiva” gli interventi manutentivi da parte del gestore dell’infrastruttura ferroviaria.

Questo tipo di approccio punta ad ottenere anche significative riduzioni nel consumo di risorse energetiche, sia in termini di risorse umane che di materiali e mezzi da utilizzare, agevolando gli interventi di manutenzione e programmandoli solo nei casi di reale necessità.

Nell’ambito del progetto T&T ha realizzato lo strumento di misura portando ad un livello di TRL pari a 9 il prototipo esistente, progettandolo in modo che possa essere integrato sulle diverse tipologie di rotabili che percorrono le linee ferroviarie/metropolitane/tranviarie.